Cos'é l'Haloterapia

L’Haloterapia (dal greco “halos” che significa “sale”) è un trattamento naturale che avviene per inalazione ed esposizione in un ambiente particolarmente ricco di sale minerale naturale (o “salgemma”), conosciuto da secoli per i suoi effetti benefici sulle malattie del sistema respiratorio e su alcune patologie della cute.

L’Haloterapia medicale controllata delle grotte di Soffio di Sale permette di differenziare la concentrazione salina dell’ambiente grazie ai dispositivi medici certificati per aerosol di sale Halomed®, rendendo il trattamento adatto a tutte le età, fin dai primi mesi di vita.

Benefici delle grotte di sale
Le grotte di sale aiutano a depurare l’organismo da tutte le sostanze inquinanti, presenti nell’aria che respiriamo, ed è coadiuvante per il ripristino della salute e il rinforzo del sistema immunitario.

L’inquinamento, infatti, rende le mucose dei polmoni e delle vie respiratorie più deboli, accentuando la produzione di muco infetto da batteri che nel tempo possono cronicizzare alcune problematiche.

In particolare, i bambini sono più sensibili a problematiche respiratorie per diversi motivi:

  • le loro vie respiratorie sono ancora deboli e non pienamente sviluppate, perciò sono le prime a risentire degli effetti negativi dell’inquinamento ambientale;
  • frequentando asili e scuole, sono più soggetti a prendere tutti i mali di stagione;
  • hanno bisogno di migliorare e rinforzare il loro sistema immunitario;
  • a causa della loro statura, respirano l’aria più vicino al suolo, che è più inquinata;
  • hanno una frequenza respiratoria più elevata rispetto agli adulti e, di conseguenza, respirano più aria e più particelle inquinanti.

La cura della grotta di sale

In passato l’Haloterapia veniva praticata all’interno di cave o grotte di sale naturali (speleoterapia). Già in epoca medievale, i monaci portavano i malati nelle caverne di sale affinché respirassero particelle di sale generate dalla rottura delle stalattiti.

Nel 1843 lo scienziato polacco dr. Felix Boczkowski ipotizzò e poi ideò per primo la terapia curativa dell’Haloterapia, dopo aver notato che i lavoratori nelle miniere di sale godevano in generale di uno stato di salute migliore rispetto a chi lavorava in altri tipi di miniere o faceva altri lavori.

Grotta di Sale di Praid - Romania
Grotta di Sale di Praid - Romania
Oggi la speleoterapia è ancora molto diffusa e praticata in diverse località dei paesi dell’Europa orientale come nella Miniera di sale di Wieliczka (12 km da Cracovia in Polonia) che ospita un Health Resort in cui vengono trattate con successo persone con asma e malattie polmonarie allergiche.

In Transilvania, regione centrale della Romania, si trova una delle più grandi miniere di sale del continente europeo, la Salina di Praid, con una profondità massima di 3 km. Oggi l’ex miniera è un importante centro turistico consigliato per le proprietà ionizzative dell’aria della salina considerate curative per le malattie respiratorie quali bronchiti, asma e allergie.

Negli ultimi 20 anni la prof.ssa Alina V. Chervinskaya e i suoi collaboratori dell’Institute of Respiratory Hygiene and Halotherapye (istituzioni mediche scientifiche in Russia, Lituania e Polonia) hanno pubblicato più di 250 studi scientifici e articoli dedicati al metodo di Haloterapia Controllata con halogeneratori Aeromed®-Halomed® e dei loro benefici per la salute.